Competizione e Sostenibilità (Terreroiche) è un progetto promosso dal GAL Terra Protetta in collaborazione con le aziende Pamilo Società Agricola srl, Aceto Salvatore Az. Agricola e Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (CUEIM) e finanziato dal PSR Campania 2014/2020.
Si rivolge alle imprese agricole della costiera amalfitana, nello specifico dei comuni di Furore, Conca dei Marini, Amalfi e Ravello con l’obiettivo di sviluppare la loro competitività e sostenibilità attraverso la realizzazione di specifiche azioni che da un lato garantiscano la crescita delle imprese, e quindi il raggiungimento di nuovi target e nuovi mercati di riferimento, e dall’altro aiutino il management a sviluppare comportamenti sostenibili verso le risorse ambientali e sociali. Oltre alla social responsability, il progetto si pone come obiettivo la promozione e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse in quanto esiste una relazione sistemica tra l’impresa e l’ambiente circostante. I prodotti agroalimentari ad esempio, siano essi vini, olii o altri prodotti agricoli, sono la piena espressione di caratteristiche ambientali, morfologiche, culturali ed antropologiche di un territorio.
È nato così il brand Terreroiche quasi a voler racchiudere in un’unica parola i tratti distintivi della costiera amalfitana. Un territorio ricco di cultura e storia che fonda la sua economia sull’agricoltura e sull’eroicità dei suoi contadini che nonostante le condizioni impervie del terreno portano avanti di generazione in generazione la tradizione e la vocazione del proprio territorio.